venerdì, 19 Aprile 2024

Franceschini: 2017 record, bene destagionalizzazione e sostenibilità

“Il 2017 anno record per i #musei (+9% visitatori e +13% incassi) e per il #turismo (+7,8% arrivi e +7% spesa stranieri in Italia)”: lo ha scritto il ministro dei beni e delle attività culturali, e del turismo, Dario Franceschini, ritwittato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria raccolti dalla Direzione Generale Turismo del Mibact e da Enit consolidano la tendenza positiva registrata nel primo semestre dell’anno e confermano che il 2017 è stato un ottimo anno per il settore.

“Il turismo in Italia è in forte crescita – dichiara Franceschini – con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero. Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 verrà ricordato come un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita”. Per il 2018 la promozione dell’Italia nel mondo avverrà all’insegna dell’enogastronomia con l’avvio dell’Anno del cibo italiano.

http://www.beniculturali.it/annodelciboitaliano

News Correlate