giovedì, 28 Marzo 2024

Guide d’eccezione per 8 ‘passeggiate d’autore’ alla scoperta di Siena

Storia, arte, personaggi e tradizioni di Siena si potranno scoprire dal 22 ottobre al 28 gennaio con le “Passeggiate d’autore”, 8 itinerari a partecipazione gratuita rivolti a cittadini e turisti per ammirare la città e i suoi tesori più nascosti in un periodo di bassa stagione turistica. A fare da guida per ogni giro ci saranno storici esperti di Siena affiancati da intellettuali come la semiologia Isabelle Miller, il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e lo storico Marco Revelli. 

Il format dell’iniziativa è ideato dal portale Toscanalibri ed è a cura dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Nel primo appuntamento Siena si racconterà come città della musica (dall’Accademia Chigiana dove ha studiato Abbado al Siena Jazz con i seminari estivi di Enrico Rava) e, nei successivi itinerari, come culla della lingua italiana attraverso le lettere di Caterina da Siena e il pensiero dell’umanista Claudio Tolomei. Passando attraverso “Il sogno incompiuto” del Duomo Nuovo di cui ancora oggi sono visibili gli scheletri in marmo e dalla città spiegata attraverso i materiali usati per erigerla.

Previsto anche un tour per conoscere Siena attraverso gli antichi mestieri che hanno dato nome ai luoghi e alle strade. Gli itinerari si snoderanno poi nel racconto di una figura mitica cara ai senesi: Pia de’ Tolomei. Per concludere sarà commentato il celebre affresco del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.

News Correlate