venerdì, 19 Aprile 2024

Il G7 della cultura 2017 si terrà a Firenze

Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha comunicato che il G7 della Cultura 2017 si terrà a Firenze. L’annuncio è stato fatto attraverso Twitter. “Per la prima volta nella storia del G7, in preparazione di Taormina – ha dichiarato il ministro – il 30 e 31 marzo 2017 si terrà a Firenze il G7 Cultura con i ministri del settore. Si tratta della prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l’Italia ha in programma di realizzare, nell’intento di porre al centro delle politiche di governo la cultura ed il patrimonio culturale”.

Intanto il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha fatto sapere di essere intenzionato ad inviare una lettera aperta al sindaco di Firenze Dario Nardella affinché si possa organizzare un incontro preliminare per armonizzare le iniziative delle amministrazioni.

Il G7 della Cultura è un’idea del ministro Franceschini che, in occasione della Conferenza annuale dei direttori degli istituti italiani di Cultura nel mondo, tenutasi recentemente alla Farnesina aveva annunciato: “in previsione del G7 di Taormina saremo il primo Paese che organizza, nei G7 preparatori, un G7 dei ministri della Cultura”.

News Correlate