giovedì, 28 Marzo 2024

Manager musei: 200 ammessi ai colloqui orali, diversi gli stranieri

Sono 200 i candidati ammessi ai colloqui orali per diventare direttore dei venti musei italiani al top. Dieci nomi per ognuno dei 20 musei selezionati dalla commissione presieduta da Paolo Baratta. Ora dovranno affrontare la seconda prova, dall’11 al 14 luglio, mentre i risultati definitivi sono attesi entro metà agosto.

Tra i nomi spicca per gli Uffizi l’attuale direttore Antonio Natali, che per punteggio (80 punti) viene leggermente superato da Stefano Carboni (82) esperto di arte islamica che ha diretto l’art gallery of western Australia.

Alla Galleria Borghese di Roma, la direttrice storica Anna Coliva si qualifica al top con 82 punti, a pari merito comunque con altri quattro candidati, tra cui gli stranieri James Bradburne (museologo anglocanadese a lungo direttore a Firenze della Fondazione Strozzi) e David Ekserdjian (esperto di pittura rinascimentale italiana e professore a Leicester).

Per la Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma il punteggio più alto (84 punti) è andato a Cristiana Collu (ex direttrice del Mart di Rovereto) e Gerald Matt (manager della cultura che è stato direttore della Kunsthalle a Vienna).

E ancora, il punteggio più alto per il Museo di Capodimonte a Napoli è andato a Sylvain Bellenger (curatore all’Art Institute di Chicago), per la Reggia di Caserta il punteggio più alto all’ex sovrintendente Fabrizio Vona (adesso in Puglia) e all’architetto Rosalba Jodice.

Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia ci sono in prima linea con 82 punti Stefano Carboni e James Bradburne.

A Brera quattro ex aequo ai primi posti (82 punti) con la direttrice uscente Sandrina Bandera un passo indietro (80).

Alla Galleria Estense di Modena guidano la classifica con 81 punti Martina Bagnoli e Stefano Casciu.

Al Palazzo Ducale di Mantova ancora Martina Bagnoli e Katherine Getchell  (che ha diretto il Museum of fine arts di Boston).

Al Polo Reale di Torino il punteggio più alto (82 punti) è di una donna, Enrica Pagella direttore, sempre nel capoluogo piemontese, di Palazzo Madama.

A Reggio Calabria il Museo Archeologico vede in testa Franco Marzatico con 82 punti. Più indietro, con 76 punti, Simonetta Bonomi ex soprintendente ai beni archeologici della Calabria. L’elenco completo è consultabile cliccando qui.

News Correlate