giovedì, 25 Aprile 2024

Il Mibact dedica al fumetto la campagna social di marzo 

C’è chi fa risalire la storia del fumetto ai tempi della preistoria, alle pitture rupestri con scene di caccia o di vita quotidiana. Tutto ciò che sviluppa narrazione per immagini, dalla ‘grande striscia’ della Colonna Traiana alle scene mitologiche o quelle con la vita di santi e eroi. E proprio ai fumetti è dedicata la nuova campagna social lanciata per il mese di marzo dal ministero di beni culturali e turismo, che coinvolge tutti i musei e i parchi archeologici italiani nel proporre raffigurazioni che in qualche modo possano rimandare all’arte del fumetto , dando sostegno al progetto #Fumettineimusei, realizzato dal MiBACT e destinato ai bambini e ai ragazzi che partecipano ai laboratori museali. Ventidue albi, a firma di ventuno dei più importanti graphic novelist nazionali, per raccontare il patrimonio del Paese.

Da Nord a Sud la caccia è aperta con i graffiti del Parco archeologico di Ercolano o  di Pompei. Ma anche con l’arte sacra per esempio L’Annunciazione di Simone Martini, esposta agli Uffizi, nella quale l’Arcangelo Gabriele “parla” alla Vergine: “Ave gratia plena, dominus tecum”. Obiettivo della campagna, ricordano dal Mibact, è coinvolgere i visitatori a cercare e fotografare nelle collezioni degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali tutto ciò che “ricorda, richiama o anticipa le tecniche del fumetto”.

Fino al 1° aprile 2018, inoltre, l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma espone i disegni originali delle copertine e gli schizzi delle principali tavole dei 22 #Fumettineimusei. Al termine dell’esposizione, le tavole entreranno a far parte della collezione permanente dell’Istituto, costituendo così il primo grande nucleo di opere dell’Istituto legate all’arte del fumetto (ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, in via della Stamperia, 6 – Roma).

Tutte le opere e le locandine della campagna di marzo dei #museitaliani dedicate ai #Fumettineimusei sono disponibili su www.beniculturali.it/marzo18

 

News Correlate