giovedì, 25 Aprile 2024

Musei di tutto il mondo a Milano per la conferenza Icom

Direttori e curatori di musei da tutto il mondo si ritroveranno a Milano dal 3 al 9 luglio per la 24esima conferenza generale di Icom, il Consiglio internazionale dei musei. Negli appuntamenti al centro congressi MiCo e nelle sedi museali milanesi circa 3000 esponenti di Icom da oltre 130 paesi discuteranno il tema scelto per quest’anno, ‘Musei e paesaggi culturali’.    

“A Milano parleremo di sviluppo strategico, approveremo lo statuto per i prossimi 6 anni e discuteremo di cosa vuol dire ‘museo’ oggi”, ha affermato Hans-Martin Hinz, presidente di Icom. 

Attesi anche cinque relatori speciali per altrettante lectio magistralis: lo scrittore premio Nobel Orhan Pamuk (con un videomessaggio), l’artista Christo, l’architetto Michele De Lucchi, il ministro per le parità di genere in Zambia Nkandu Luo e l’economista David Throsby.

Al pubblico saranno dedicati appuntamenti e aperture straordinarie: il 2 e 3 luglio saranno in tutta Italia i giorni della ‘Festa dei musei’ voluta dal Mibact mentre il 5 e 6 luglio i musei di Milano offriranno eventi e aperture oltre l’orario di chiusura. Tra questi, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia il 5 luglio ha previsto una ‘Cult night’ fino alle 23.30.

 

News Correlate