venerdì, 29 Marzo 2024

Visite in oltre 100 borghi d’Italia per la Giornata Bandiere Arancioni

Domenica 9 ottobre ritorna l’appuntamento di festa nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia. Il Touring Club Italiano invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso cammini, sentieri e percorsi inediti in oltre 100 località di tutta Italia.

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Mibact, in coerenza con le direttive della Commissione Europea, sarà proprio quello dei #camminiarancioni, il tema conduttore della Giornata Bandiere Arancioni, giunta ormai alla VII edizione.

Percorrendo i #camminiarancioni ci sarà l’opportunità di scoprire luoghi inediti, come le sorgenti di Santa Lucia nel comune di Sarteano, in Toscana, o guardare i luoghi da una prospettiva insolita, come la passeggiata tra le colline vitate di Soave, che offrono elementi di edilizia storica, forme di allevamento come la pergola e muretti a secco dai vigneti con più di 100 anni.

Questi sono solo due degli oltre 100 comuni (www.bandierearancioni.it) che parteciperanno alla Giornata Bandiere Arancioni e che offriranno visite guidate attraverso percorsi legati a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici, arricchite da eventi e attività gratuite e aperte a tutti.

News Correlate