venerdì, 29 Marzo 2024

Zingaretti: con Art Bonus investiamo su bellezze

“Siamo la prima Regione in Italia che utilizzerà l’Art Bonus per valorizzare i beni storici culturali e ambientali della nostra regione. Crediamo nella bellezza, stiamo investendo risorse sul nostro patrimonio”. Con queste parole Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha presentato nella sede del Mibact l’iniziativa per l’Art Bonus.

“Questa opportunità di sottoscrizioni e sponsorizzazioni private con il 65% di rimborso fiscale è una grande occasione – ha aggiunto – Abbiamo lavorato per indirizzare queste risorse sul nostro patrimonio. Sono molto contento per le parole del ministro che ha riconosciuto che siamo la prima Regione italiana ad aprire a questa opportunità. Partiremo subito con promozione dei primi tre manufatti. Ci rivolgiamo ai cittadini ma anche a imprese e imprenditori della nostra regione per segnalare un’opportunità, un investimento sul futuro sostenendo ciò che viene dal passato”.

A chi chiedeva se esistesse un tetto economico da raggiungere prima di cominciare le opere di restauro, Zingaretti ha risposto, “ogni bene ha una storia a sé, su molti beni e stato già aperto un intervento pubblico a sostegno dei restauri, e penso al Castello di Santa Severa e all’Ex Gil. Si tratta di investimenti tutti finalizzati a progetti, ma il problema oggi non è avere troppe risorse. È una sperimentazione, ma è la prima volta nella storia che si adotta questo strumento. Monitoreremo via via gli effetti e come procedere con la raccolta. Partiamo con tre beni – ha concluso Zingaretti – ai quali seguiranno gli altri”.

News Correlate