venerdì, 26 Aprile 2024

Conoscere il web e le lingue: così si può lavorare nel turismo

Per chi desidera formarsi e lavorare nel turismo, a marzo c’è un appuntamento irrinunciabile. Dal 16 al 118 marzo torna infatti FareTurismo Italia al Salone delle Fontane, all’Eur, giunto alla sesta edizione.

“Il settore turistico – afferma il direttore Ugo Picarelli – è il più grande datore di lavoro: rappresenta circa il 10% dell’occupazione mondiale. La mancanza di informazioni, valutazioni errate e preconcetti sono tra le principali barriere che impediscono ai giovani di cercare impiego nell’ospitalità. Proporsi al mercato del lavoro significa dotarsi di competenze necessarie: nonostante la crisi abbia ridotto le assunzioni nel turismo negli ultimi anni, le nuove competenze legate al web e ai social non hanno esaurito le proprie potenzialità e l’innovazione tecnologica porta sempre più alla diversificazione delle professioni.
La conoscenza del web e dei suoi meccanismi oltre che le lingue, almeno due, sono ormai requisiti indispensabili per entrare da subito nel mercato del lavoro. Crescono anche le attenzioni sui profili legati alle destinazioni e alle esperienze da far vivere al turista. Non sono da trascurare le figure tradizionali, perno dell’accoglienza e dell’hotellerie, quali il concierge, il capo ricevimento, la governante, che trovano la loro evoluzione nelle figure nuove del maggiordomo e del guest relations soprattutto nell’offerta alberghiera di lusso. Infatti, in Italia lusso e business sono i segmenti che avvertono meno la crisi e sono disposti ad acquisire più di altri nuove risorse umane”. 

Il programma di FareTurismo prevede colloqui di orientamento al lavoro con i Centri per l’Impiego; incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle imprese turistiche; orientamento sulla formazione post diploma (corsi ITS, lauree triennali e specialistiche) e post laurea (master di 1° e 2° livello) con la partecipazione di ITS, Università e Scuole di Master; presentazione delle competenze emergenti e delle figure professionali con la partecipazione di manager dell’industria turistica e della ristorazione; presentazione delle startup nel turismo; recruiting day per la selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate; seminari di aggiornamento professionale; incontri dei presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo e dei dirigenti scolastici degli alberghieri e dei tecnici per il turismo.

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica, durante il Salone Espositivo, verranno fornite informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.

www.fareturismo.it  

News Correlate