giovedì, 28 Marzo 2024

Air France-Klm adotta 765 chioschi per offrire servizi self service ai pax

Accordo tra Air France-KLM e SITA per 765 nuovi chioschi self-service. L’accordo fa di SITA l’unico fornitore di chioschi di Air France-KLM Group, uno dei maggiori gruppi di compagnie aeree al mondo. 

Concentrati per la maggior parte nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam e negli aeroporti parigini Charles de Gaulle e di Orly, i chioschi saranno collocati in 50 scali in tutto il mondo, che servono circa 80 milioni di passeggeri del gruppo Air France-KLM.
Oltre a gestire il progetto e a installare chioschi di ultima generazione negli hub aeroportuali di Air France e KLM e nei principali scali francesi e internazionali, SITA fornirà ad Air France-KLM i propri servizi di gestione globale e manutenzione dei chioschi 24/7 per i prossimi cinque anni.

I nuovi chioschi consentono ai passeggeri di eseguire rapidamente e con facilità le operazioni di check-in per i voli, di etichettatura dei bagagli, di acquisto di servizi aggiuntivi.

Tra le nuove funzionalità dei chioschi, i dispositivi per i pagamenti con le tecnologie ‘Chip & Pin’ e Contactless, che sono a disposizione dei passeggeri per l’acquisto di voli, upgrade, pasti e altri servizi ancillari. I chioschi sono progettati per includere servizi di futura installazione, come check-in e pagamenti che sfruttano la tecnologia NFC (Near Field Communication); dotati di memoria extra per le etichette dei bagagli, per favorire il passaggio al self-service, i chioschi hanno anche funzioni audio e video per il supporto remoto ai passeggeri da parte del personale della compagnia aerea, in modo da garantire un customer service reattivo.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team Air France-KLM per cogliere le loro esigenze durante tutto il processo di progettazione. Questi chioschi SITA forniscono ai passeggeri i servizi per le operazioni di check-in e sono studiati per supportare la crescente tendenza di etichettatura dei bagagli self-service. Inoltre i dispositivi per il pagamento ‘Chip & Pin’ consentono alla compagnia di ampliare la gamma di servizi offerti presso i chioschi. Ai passeggeri i chioschi piacciono, e questo importante investimento da parte di Air France-KLM darà ai viaggiatori esattamente quello che vogliono”, commenta Dave Bakker, presidente SITA Europa.

“Il progetto ‘New Generation Kiosk’ è strategico per Air France-KLM, e ha l’obiettivo di migliorare in modo significativo l’esperienza dei clienti in 50 aeroporti in tutto il mondo. Con questi 765 chioschi di ultima generazione di SITA forniamo una soluzione che migliorerà l’esperienza self-service per il check-in e per le operazioni di etichettatura e recupero dei bagagli – spiega Nicolas Nelson, Vice President Distributed Services IS Group, Air France-KLM Group – Il feedback iniziale che abbiamo ricevuto dai nostri clienti e dai nostri Station Manager è molto positivo: i report parlano di maggiore disponibilità, una migliore interfaccia utente e una crescita dei tassi di utilizzo della modalità self-service. Questo è stato un progetto complesso, che ha meritato piena attenzione da parte degli esperti e del management di SITA e di Air France-KLM. Alla fine si è rivelato un vero successo”.

News Correlate