lunedì, 16 luglio 2018

Alitalia, Air France si allea con easyJet e sfida Lufthansa

Si avvia ad essere un derby franco-tedesco la partita per l’acquisto di Alitalia: spunta infatti un nuovo pretendente, Air France-Klm, pronta a scendere in campo in tandem con easyJet. Il gruppo franco-olandese, che ufficialmente non commenta, cala un asso nella manica: l’alleanza con Delta (entrata nei mesi scorsi nel capitale di Air France), con cui Alitalia sta negoziando più voli negli Usa. E proprio nelle ultime ore i commissari hanno incontrato i vertici della compagnia Usa ad Atlanta.

L’arrivo di Air France spariglia le carte di una partita che sembrava ormai a favore di Lufthansa, c che intanto è tornata a ribadire le proprie condizioni. Il ceo Carsten Spohr in una lettera al ministro dello sviluppo Carlo Calenda ha ribadito la necessità di una “significativa” ristrutturazione della compagnia prima di concludere l’eventuale acquisizione: la “Nuova Alitalia” dei tedeschi sarebbe più piccola per personale (si parla di circa 2 mila esuberi) e flotta.

Resta inoltre in corsa il fondo Usa Cerberus, che i commissari dovrebbero incontrare oggi a New York, interessato all’intera compagnia, e la cui proposta è di creare una holding con la partecipazione dello Stato e dei dipendenti.

News Correlate

  • Camillo Il Grande

    francia e inghilterra contro la germania…. seconda guerra mondiale….. SPERIAMO DI NON AVERE TRA NOI UN NUOVO ….. BADOGLIO !!!!