martedì, 23 Aprile 2024

Alitalia cancella i voli tra Malpensa e Fiumicino

Dal 1 febbraio niente più voli tra gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma. Lo ha deciso Alitalia per ragioni economiche, visto che la tratta perderebbe poco meno di 6 milioni l’anno. Finora erano tre i collegamenti giornalieri, ma evidentemente i passeggeri non erano abbastanza. Tanta la concorrenza e su diversi fronti: l’hub di Linate è super-fornito (20 voli in andata e altrettanti per il ritorno verso Fiumicino), per non parlare di chi sceglie il treno. E poi quello di Alitalia non sarebbe l’unico caso considerato che da marzo anche easy Jet cancellerà la rotta.

Il taglio rientrerebbe nella strategia della compagnia di restringimento sul medio e corto raggio (quindi sui voli interni), con l’obiettivo di ridurre i costi per garantire la sostenibilità economica della compagnia (visto che il rosso sulla rotta è di 5,8 milioni). Ma non dovrebbe essere una fuga da Malpensa, dove decollano gli aerei per Tokyo, New York e Abu Dhabi e con il nuovo piano si potrebbero anche aggiungere altre mete intercontinentali. 

E sempre motivazioni di cassa sono alla base dello stop agli automatismi di carriera per 3.800 dipendenti. La compagnia aerea è infatti intenzionata a congelare gli scatti di anzianità fino al rinnovo del contratto di lavoro. Sul punto si è tentata un’intesa con i sindacati, con incontri nei giorni precedenti e contatti continui, ma per ora si registra uno stallo e si va verso l’ufficializzazione della posizione di Alitalia, a meno di soluzioni last minute, ma le ore passano e la validità del contratto scade il 31 dicembre. Di certo saranno i primi giorni del 2017 saranno particolarmente caldi per Alitalia, in vista della presentazione del piano industriale, per il lancio della fase due. La data dovrebbe essere quella del 10 gennaio.

News Correlate