sabato, 20 Aprile 2024

Alitalia torna in Cile con 5 voli diretti da Roma a settimana

Alitalia torna a volare in Cile dopo oltre 15 anni. E’ decollato infatti il nuovo volo diretto Roma-Santiago, che verrà operato 5 volte a settimana. La nuova rotta è stata inaugurata con una cerimonia di taglio del nastro all’aeroporto di Fiumicino alla presenza del presidente della compagnia Luca Cordero di Montezemolo, dell’ad Cramer Ball, dell’ad di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis e dell’ambasciatore del Cile in Italia Fernando Ayala.  

“Con questa nuova rotta, la prima delle tre che apriremo nel 2016, le prossime saranno Città del Messico a giugno e Pechino a luglio, rafforziamo i legami economici tra l’Italia e il Cile e continuiamo ad accrescere la nostra presenza in Sud America”, ha detto il presidente Montezemolo.

“Il volo diretto Roma-Santiago del Cile significa anche importanti benefici economici in termini di interscambio tra i due Paesi, perché faciliterà gli investimenti italiani in Cile e quelli cileni in Italia”, ha aggiunto Ball.

“L’avvio del nuovo volo tra Roma e Santiago del Cile vede per la prima volta i due Paesi collegati da un volo no stop di linea”, ha sottolineato De Carolis, spiegando che “l’attivazione di questa rotta da parte di Alitalia rientra in una più ampia strategia perseguita da Adr di crescita sui mercati di lungo raggio”.

Nel 2015 quasi 90 mila passeggeri hanno volato tra l’Italia ed il Cile, ha aggiunto l’ad di Adr, svelando che il nuovo collegamento, con i suoi 11.877 Km e le sue oltre 15 ore di volo, “si aggiudica il record della rotta no stop più lunga servita da Fiumicino”.   

Il nuovo volo è effettuato con Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti divisi in tre classi (business, premium economy ed economy) e presenta allestimenti di cabina completamente rinnovati. Da Roma Fiumicino i voli Alitalia per Santiago decollano ogni lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica con partenza alle 22 e atterraggio a Santiago alle 8.10 (ora locale) del giorno dopo. Da Santiago il volo parte alle 11.45 (ora locale) ogni lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica, per atterrare a Fiumicino alle 7 del giorno dopo.     Con questa nuova rotta Roma-Santiago, Alitalia rafforza la sua offerta in America Latina, dove vola su 5 destinazioni: Santiago del Cile, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro e, dal 16 giugno, Città del Messico. Insieme alle 6 servite in Nord America, Alitalia collega con l’Italia un totale di 11 destinazioni nelle Americhe. 

News Correlate