giovedì, 25 Aprile 2024

Ana: volano fatturato e passeggeri sul network internazionale

Ana Holdings ha annunciato i risultati dell’anno finanziario 2015-16 (aprile 2015-marzo 2016): la compagnia ha registrato una solida performance finanziaria, trainata da una continua crescita del trasporto aereo sostenuta da una domanda di viaggi internazionali verso il Giappone in aumento. Del resto, durante l’anno finanziario appena consluso, ANA ha aggiunto 4 nuove destinazioni internazionali – Houston, Kuala Lumpur, Bruxelles e Sydney – e aumentato l’operatività dagli aeroporti di Haneda e Narita, consolidando la sua strategia di sviluppo basata sui due hub nell’area metropolitana di Tokyo.

Inoltre, si è impegnata per migliorare ulteriormente il servizio per i passeggeri sia a terra che in volo, ed è stata insignita, per il quarto anno consecutivo, del punteggio 5-Star, la più alta valutazione di Skytrax. ANA è l’unica compagnia a 5 stelle del Giappone.

Il vettore ha anche investito in campagne di marketing strategico per meglio posizionare il suo marchio a livello globale, diventando anche l’unica compagnia aerea al mondo con aeromobili dalla livera personalizzata con i personaggi di Star Wars.

Il fatturato è aumentato sia sul network internazionale (+10,1%) che su quello domestico (+0,3%). Il numero dei passeggeri trasportati ha registrato invece un aumento sulle rotte internazionali (+13,3%) e una leggera flessione su quelle domestiche (-1,2%), per un totale di oltre 50 milioni di passeggeri a bordo dei voli ANA.

Per quanto riguarda le previsioni per l’anno finaziario 2016-2017, pur permanendo incertezze sul fronte geopolitico, l’economia giapponese dovrebbe continuare la sua graduale ripresa, sostenuta da un aumento dell’occupazione e dall’impatto delle politiche del governo. Considerata la situazione di mercato e le iniziative in atto ANA Holding prevede, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2017, un aumento sia del fatturato (+1,05%) che dell’utile netto (+2,4%).

News Correlate