giovedì, 25 Aprile 2024

Caos voli Ryanair, faro dell’Antitrust e la low cost rischia 5 mln di multa 

L’Antitrust ha avviato un procedimento di inottemperanza contro Ryanair perché continua a non informare i passeggeri sui loro diritti dopo il caos dei mesi scorsi dovuto alla cancellazione di voli per mancanza di piloti in servizio. E così la low cost rischia sanzioni fino a 5 milioni.

L’apertura del procedimento arriva dopo che Ryanair non ha ottemperato alle richieste fattegli dall’Antitrust (attraverso un provvedimento cautelare) per informare in modo chiaro, semplice e trasparente i suoi clienti sui loro diritti in caso di cancellazione di voli. La low cost doveva anche rendere queste informazioni facilmente accessibili sul proprio sito in lingua italiana.

Ma la compagnia irlandese, non solo non ha ottemperato alle richieste fatte dall’Antitrust a tutela dei viaggiatori italiani, ma ha anche impugnato il provvedimento davanti al Tar del Lazio. Il 22 novembre il giudice amministrativo ha respinto le richieste di Ryanair. Anche dopo questa decisione la compagnia irlandese ha continuato a ignorare le richieste dell’Antitrust italiano.

Dopo l’ordinanza del Tar infatti, Ryanair “non ha trasmesso all’Autorità alcuna comunicazione al riguardo, né risulta che abbia posto in essere azioni volte a ottemperare al provvedimento dell’Autorità” fanno sapere dall’Antitrust. A questo punto è scattato la procedura per inadempienza che può comportare una multa fino a 5 milioni di euro.

 

 

News Correlate