venerdì, 29 Marzo 2024

Le compagnie orientali scalzano quelle europee per qualità servizio

 

 

Solo due compagnie aeree europee, la lussemburghese Luxair, terza, e la romena Tarom, nona, compaiono nella top ten stilata da Altroconsumo sulla qualità del servizio offerto in volo. Un’inchiesta realizzata su un campione di 11.273 persone di otto Paesi – Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna – e che vede Alitalia al cinquantaduesimo posto. Tra le italiane ancora peggio va a Meridiana, 60 esima, mentre si piazza meglio la Neos, 28 esima.

In generale, i voti non premiano le compagnie aeree europee: in cima alla classifica ci sono i vettori arabi e dell’Estremo Oriente, apprezzati soprattutto quando si devono fare viaggi a lungo raggio. Tre di questi – Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific – occupano i primi posti della classifica dal 2009. Klm è 17 esima, Lufthansa 18esima, Swissair 19 esima; addirittura terz’ultima, al 70 esimo posto Vueling. Fanalino di coda l’australiana Jet Air.

Sul tema del rispetto delle regole, sostiene  Altroconsumo, c’è ancora molta strada da fare. Secondo i risultati dell’indagine, il 10% delle persone intervistate racconta di aver avuto un problema con i bagagli; tra questi l’83% non ha ricevuto il rimborso cui aveva diritto. Il 25% dei passeggeri intervistati – ben un quarto – hanno avuto un ritardo del volo. Invece il 76% degli intervistati a cui è stato cancellato un volo non ha poi ricevuto la compensazione economica che gli spettava. Il 6% dei voli ha avuto un ritardo di almeno due ore. Ignorati dalle compagnie i diritti dei viaggiatori quando il ritardo ha superato le 3 ore: nel 75% di tali casi i passeggeri non sono stati rimborsati. Ma la situazione è in via di miglioramento se si considera che nel 2009 erano il 91%. Per quanto riguarda gli aeroporti, dal punto di vista dei viaggiatori tra i migliori ci sono Singapore e Tokyo; in Europa brillano Monaco e Porto. In Italia lo scalo con il punteggio più alto è Bari.

https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/viaggi-tempo-libero/test/compagnie-aeree/results  

News Correlate