sabato, 20 Aprile 2024

Etihad, un italiano nella rosa dei ‘flying butler’

Roberto Lietti, responsabile di cabina di Etihad Airways che proviene da Albavilla, fa parte di un gruppo esclusivo che ha recentemente terminato il primo corso di formazione per diventare ‘flying butler’, maggiordomo di bordo. Lietti è stato selezionato per partecipare a un corso intensivo di formazione di 3 settimane svoltosi a Londra e tenuto da Sean Davoren, Head Butler del Savoy Hotel.

I ‘flying butler’ della compagnia aerea inizieranno a fornire i loro servizi da dicembre, quando la compagnia di Abu Dhabi prenderà in consegna il suo primo aereo superjumbo Airbus 380. Ogni maggiordomo appena formato si occuperà dei clienti della compagnia aerea che avranno prenotato The Residence by Etihad, cabina a 3 locali che prevede una tariffa di 15.800 euro per un biglietto di sola andata. 

“The Residence – spiega una nota – è l’esperienza di volo più lussuosa e costosa nel mercato dell’aviazione globale e comprende un’area con soggiorno, doccia privata e camera matrimoniale.

Lietti, che si è unito alla compagnia aerea appena un anno fa, è in lizza per essere sul primo volo A380 da Abu Dhabi all’aeroporto Heathrow di Londra il 27 dicembre come primo flying butler nella storia dell’aviazione”. 

“Il pensiero di essere il primo flying butler al mondo è incredibile – commenta Lietti – e ovviamente a tutti noi che ci siamo qualificati nel fine settimana, piacerebbe avere questo onore”.

Il gruppo di 13 uomini e donne è stato accuratamente selezionato valutandone l’esperienza nel campo dell’ospitalità e l’impegno nel fornire un servizio clienti esemplare, attualmente sono tutti chef di volo o responsabili di food & beverages che lavorano sulla flotta a lungo raggio di Etihad Airways.

Il primo servizio A380 Etihad Airways volerà dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti all’aeroporto Heathrow di Londra sabato 27 dicembre. La compagnia aerea riceverà altri tre aeromobili superjumbo nel 2015, che voleranno da Abu Dhabi a Londra e da Abu Dhabi a Sydney. New York sarà la prossima destinazione per gli A380 della compagnia aerea.

News Correlate