venerdì, 29 Marzo 2024

Fondo investimento Shangai salverà Meridiana?

Fondi cinesi sarebbero interessati alla compagnia aerea Meridiana. Al momento c’è una lettera del presidente del gruppo Shanghai Pingyi Equity Investiment Center, Xiaodong Zhu, destinata al governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e all’assessore dei Trasporti Massimo Deiana con la quale il presidente del fondo di investimento – lo stesso che ha acquistato il Pavia Calcio – chiede un “incontro istituzionale” con la Regione per “reperire tutte le informazioni necessarie”. Zhu è pronto a “valutare attentamente la compagnia aerea Meridiana per un’eventuale partecipazione importante nella società, nel desiderio di mantenere e rafforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione economica esistenti tra i due nostri Paesi”.

Intanto le famiglie e i lavoratori Meridiana hanno preso carta e penna e scritto una accorata lettera a sua altezza l’Aga Khan. L’ultima spiaggia dei dipendenti per i quali la compagnia ha deciso di dar avvio alla mobilità: oltre 1600 per i quali si aprirà il baratro del licenziamento, la fine del lavoro o per alcuni una diversa collocazione. Confidano nel Principe, parlano al suo cuore per chiedere un suo “autorevole intervento”.   

E ieri, al question time alla Camera, anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, è intervenuto sulla vertenza Meridiana. “A nostro avviso – ha detto – è possibile ridurre il numero degli esuberi e utilizzare gli ammortizzatori sociali, ed abbiamo chiesto che si utilizzi la procedura di mobilità incentivata volontaria”.

News Correlate