giovedì, 25 Aprile 2024

Servono investimenti per Alitalia, Gubitosi: politica faccia in fretta

Alitalia si prepara a chiudere i primi sei mesi dell’anno con risultati incoraggianti sul fronte dei passeggeri. Ora però tocca alla politica decidere quale sarà il futuro della compagnia, come avverte il commissario straordinario Luigi Gubitosi, che allontana comunque lo spettro della chiusura, che appare un’ipotesi “molto residuale”.

“La cosa più importante è che si decida come andare avanti: è una scelta politica” e va fatta “in fretta”, è tornato a ripetere Gubitosi in occasione di un convegno della Fit Cisl sul trasporto aereo e su Alitalia.

Un appello cui si è unita la leader della Cisl Annamaria Furlan: “non c’è dubbio che bisogna fare presto”, “nel contratto M5s-Lega viene rimarcato che Alitalia è un’importantissima azienda italiana e contiamo che si faccia presto e bene”.

Qualunque sarà la strada, comunque, “non si può prescindere da investimenti di capitale significativo”, ha avvertito Gubitosi, ricordando che questo è quello che insegna la storia: “Non se ne esce senza investimenti; Alitalia ha sempre fatto le nozze coi fichi secchi”, sia nel 2008 quando i soldi dei ‘capitani coraggiosi’ sono andati a pagare gli aerei di Toto, sia nel 2014 quando Etihad, con la soglia del 49%, ha fatto investimenti limitati. Qualunque sarà il futuro di Alitalia, inoltre, il tema della competitività dei costi non può essere eluso”, aggiunge l’ad di Atlantia Giovanni Castellucci che assicura comunque “tutto il supporto” di Fiumicino alla compagnia.

Intanto, in Senato, la Commissione speciale ha dato il via libera all’emendamento del relatore Mario Turco (M5s) al decreto di proroga della vendita, che nei prossimi giorni andrà in Aula: il decreto, in cui sono confluiti i 5 emendamenti del M5s, prevede che i commissari forniscano alle Camere ogni 60 giorni una rendicontazione su tutti i settori dell’azienda.

Nella sede di Alitalia, invece, la Guardia di Finanza ha acquisito documenti sulla gestione precedente all’amministrazione straordinaria, operazione disposta sulla base della relazione sulle cause di insolvenza depositata dai commissari.

News Correlate