venerdì, 29 Marzo 2024

In autunno i primi voli di Joon, la compagnia targata Air France per i millennials

Nasce Joon, la compagnia a costo ridotto creata da Air France per posizionarsi a metà strada tra le compagnie a basso costo e i grandi nomi del settore. Joon infatti non sarà una low-cost “perché si tratta di un’offerta alternativa con standard di qualità che restano fedeli a quelli di Air France”. L’obiettivo è quello di conquistare “i millennials compresi tra i 18 e i 35 anni” attraverso un marchio concepito “per rispondere ai loro bisogni e alle loro aspirazioni”.

Gli aerei della nuova compagnia cominceranno a volare in autunno, con tratte di medio raggio che partiranno dall’aeroporto parigino di Charles de Gaulle, mentre per l’estate del prossimo anno la compagnia debutterà anche sul lungo raggio. Entro il 2020 Joon dovrebbe poter contare su una flotta composta da 28 aerei in tutto: 18 della famiglia A320 e 10 jumbo A350. Ma per conoscere le offerte e il programma dei voli bisognerà aspettare fino a settembre, quando il marchio annuncerà i dettagli dell’offerta.

Grazie alla nuova compagnia, l’azienda franco-olandese conta di ridurre del 18% le spese su lunghi tragitti e del 15% quelle sulle tratte medie. Una diminuzione delle spese arriverà anche dal personale viaggiante, assunto con condizioni diverse da quelle dei dipendenti di Air France, per un costo del 45% più basso. In compenso, i piloti saranno gli stessi della casa madre, e verranno impiegati per entrambe le compagnie. Fondamentale per la riuscita del progetto il via libera dato dal sindacato nazionale dei piloti di linea (Snpl), che il 17 luglio ha votato a favore del progetto. Con questa iniziativa, il gruppo franco-olandese cercherà di recuperare terreno nei confronti delle aziende dei paesi del Golfo abbassando i prezzi dei suoi voli.

News Correlate