sabato, 20 Aprile 2024

Mercato charter in crisi e New Livingston sospende i voli

Dopo circa tre anni di attività, New Livingston da oggi sospende le proprie operazioni di volo. Una decisione difficile e sofferta che arriva dopo circa tre anni di attività. In una nota la compagnia charter parla di “una decisione difficile e sofferta”. Sulla crisi del vettore pesa il “crollo del turismo” nel bacino del Mediterraneo e verso l’Egitto e “la drastica riduzione” di flussi verso la Russia oltre ad “alcuni crediti non pagati”, come quelli dell’Aeroporto di Rimini. La scelta di sospendere le attività, sottoposta preventivamente all’attenzione degli organi del Tribunale di Busto Arsizio, mira a “tutelare il patrimonio della società”.

I dipendenti, le cui spettanze salariali saranno integralmente saldate, potranno usufruire degli ammortizzatori sociali previsti dalla legge. Intanto è già partito l’iter necessario per trovare una soluzione garantista per i lavoratori con l’obiettivo di ottenere la cassa integrazione entro il mese di ottobre. “E’ una scelta di responsabilità chiudere la compagnia aerea senza debiti nei confronti dei dipendenti. La sofferta decisione che prendiamo in queste ore è conseguenza del fatto che rispetto a soli due anni fa, non esiste oggi un mercato per poter andare avanti. Il mercato charter è stato completamente sconvolto da fattori interni, ma soprattutto dalle turbolenze internazionali”, spiega Riccardo Toto, che nel 2011 ha rilevato la compagnia dall’amministrazione straordinaria.

Dal canto suo, l’Enac ha chiesto a New Livingston di “farsi carico della riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di biglietti fornendo, più in generale, tutte le dovute informazioni all’utenza”. In una nota, l’Enac precisa inoltre di avere ricevuto comunicazione della volontà dalla compagnia di restituire i velivoli alle società di leasing di appartenenza. Intanto, a seguito della comunicazione di sospensione dei voli, l’Ente sta provvedendo a sospendere la licenza di trasporto aereo della compagnia e contestualmente effettuerà un monitoraggio sul vettore per verificare l’adozione di tutte le iniziative possibili tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri.

News Correlate