giovedì, 28 Marzo 2024

Meridiana accelera ristrutturazione: 1.600 in mobilità

Precipita la situazione occupazionale di Meridiana. I cda di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance hanno deciso di accelerare sul piano di ristrutturazione annunciando le procedure per la messa in mobilità di oltre 1.600 dipendenti in esubero strutturale per i quali si è concluso il periodo di 4 anni di cigs concordato in sede ministeriale nel febbraio 2011.    

“Un passo obbligato sebbene doloroso”, ha detto l’ad Roberto Scaramella sottolineando che l’azienda intende rilanciarsi e che per tornare ad essere competitiva necessita di una riorganizzazione “in linea con i principali concorrenti europei”.
Si punta soprattutto ad un cambiamento tecnologico: per questo da oggi è partito anche il progetto che porterà il vettore – secondo in Italia con 4 milioni di passeggeri trasportati ogni anno – ad avere tutti aerei tipo Boeing già entro la fine del 2015. 
La mobilità coinvolge 1.478 dipendenti di Meridiana Fly (262 piloti, 896 assistenti di volo e 320 personale di terra) e 156 di Meridiana Maintenance ma la Regione Sardegna con l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana si è già appellata al Governo chiedendo l’apertura immediata di un tavolo di crisi nazionale.

News Correlate