martedì, 23 Aprile 2024

Meridiana firma accordo con sindacati: ora occhi puntati sul Qatar

Alla fine i sindacati hanno detto sì all’accordo quadro con Meridiana che apre la strada all’intesa definitiva con Qatar Airways. Un passo “necessario e indispensabile” per arrivare alla partnership con la compagnia araba, sottolineano con soddisfazione il ministro dei trasporti Graziano Delrio e la vice ministra dello sviluppo Teresa Bellanova, che hanno accompagnato questa trattativa “lunga e difficile”. Rimane tuttavia l’insoddisfazione dei sindacati per gli esuberi, che avrebbero voluto ridurre in numero maggiore: l’ultimo numero presentato dall’azienda era di 406, ora l’asticella è scesa a 396 (dai 955 iniziali).   

“Abbiamo lavorato per salvaguardare quanti più posti di lavoro possibile, tutelando i principi del Contratto collettivo nazionale di lavoro”, ha sottolineato Bellanova, spiegando che gli esuberi si potranno ridurre ulteriormente nei prossimi mesi, proprio grazie alla chiusura dell’accordo con il Qatar.

Ora gli occhi sono puntati su Doha. “Adesso il partner Qatar Airways ha tutti gli elementi per poter fare la sua parte e costituire insieme a Meridiana” una nuova società, ha detto il ministro Delrio, assicurando che il Governo accompagnerà anche l’accordo definitivo.

Ora Meridiana, che era sull’orlo del fallimento, ha davanti un piano di rilancio industriale. “L’accordo con Qatar, che prevede vari step, potrà garantire un rafforzamento della presenza della compagnia in Italia”, con servizi per la Sardegna e collegamenti internazionali, come con la nuova rotta Doha-Milano-Chicago, hanno evidenziato Delrio e Bellanova.

News Correlate