venerdì, 29 Marzo 2024

Philippine Airlines sceglie la tecnologia Amadeus Altéa

Philippine Airlines ha siglato un accordo con Amadeus per innovare i sistemi tecnologici usati dalla compagnia aerea. La compagnia adotterà la suite completa Amadeus Altéa, un Passenger Service System capace di semplificare e migliorare tutti i processi fondamentali di PAL per i passeggeri, tra cui prenotazioni, gestione dell’inventory, controllo delle partenze e gestione dei voli. Questa trasformazione permetterà ai clienti di Philippine Airlines sperimentare un’esperienza di volo in modo più fluida, dalla prenotazione all’imbarco.

“Philippine Airlines vuole offrire ai suoi passeggeri un’esperienza che rappresenti al meglio le Filippine e che sia un motivo di orgoglio per il nostro popolo. Stiamo ampliando e modernizzando la nostra flotta, stiamo aprendo nuove rotte, ma soprattutto stiamo lavorando per garantire livelli di eccellenza nell’assistenza alla clientela. Abbiamo bisogno di tecnologie che possano sostenere al meglio le nostre ambizioni, ma anche di un partner che condivida la nostra visione. Di conseguenza, dopo un rigoroso processo di valutazione, la nostra scelta è ricaduta su Amadeus, sulla sua tecnologia e sulle sue persone”, ha detto Jaime J. Bautista, presidente e COO di Philippine Airlines.
I Passenger Service System sono piattaforme di elevata complessità e che svolgono un ruolo centrale, poiché cruciali nella gestione tecnologica delle compagnie aeree. Amadeus Altéa Suite è un sistema informatico per il trasporto aereo che, una volta implementato, aiuterà PAL a offrire un’esperienza migliore ai passeggeri, garantendo un servizio clienti più performante e personalizzato, a creare nuove occasioni di business e ad incrementare l’efficienza operativa. Tra i benefici tangibili, possiamo annoverare il check-in più rapido e più semplice per i viaggiatori, la capacità di riproteggere in pochi secondi i passeggeri che perdono i voli, una maggiore puntualità e l’applicazione automatica e costante delle preferenze della clientela.
L’adozione di Altéa sarà preziosa per soddisfare l’ambizione di Philippine Airlines di aderire a un’alleanza aerea. Oltre i due terzi delle compagnie aeree di Star Alliance, i tre quarti delle compagnie aeree del gruppo Oneworld e metà delle compagnie aeree sotto l’egida di Skyteam hanno già adottato Altéa. In qualità di piattaforma comunitaria per le compagnie aeree, Altéa potenzia l’integrazione tra le diverse compagnie associate, permettendo la condivisione in tempo reale di disponibilità, tariffe, informazioni sui clienti e sulle prenotazioni per armonizzare l’esperienza offerta ai clienti dall’alleanza.

Amadeus è sempre al lavoro per migliorare l’offerta globale e rispondere alla domanda dei mercati locali. Le agenzie nostre clienti sono in questo modo ancora più competitive e sono in grado oggi di offrire a loro volta un servizio “unico” ai propri clienti dovuto al fatto che vettori Altéa e GDS Amadeus risiedono sulla stessa piattaforma e quindi gli Agenti di Viaggio accedono agli stessi vantaggi di cui beneficiano le compagnie in termini di disponibilità, prenotabilità, schedule e connessioni, solo per citarne alcuni. Alla fine del 2017, 199 compagnie avevano chiuso l’accordo per uno dei due Passenger Service Systems (Altéa o New Skies) di Amadeus e 195 li avevano già implementati”, ha detto Gabriele Rispoli, direttore Commerciale Amadeus Italia.

News Correlate