venerdì, 29 Marzo 2024

Ryanair riconosce sindacati. Anpac sospende stop di oggi. Fit Cis: a noi nessuna lettera

Nel giorno dello sciopero Ryanair in Italia, proclamato da Fit Cisl e Anpac, dalle 13 alle 17, arriva la svolta di Ryanair nei rapporti con i suoi dipendenti. La compagnia irlandese ha infatti scritto ai sindacati dei piloti in Irlanda, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Portogallo invitandoli a colloqui per legittimarli come organizzazioni rappresentative in ciascuno di questi Paesi.

“Ryanair cambierà la sua politica di lungo corso di non riconoscere i sindacati allo scopo di evitare qualsiasi minaccia di interruzione ai suoi clienti e ai suoi voli durante la settimana di Natale”, si legge nella nota. Quindi, prosegue la nota, la low cost “chiede a questi sindacati dei piloti di cancellare lo sciopero minacciato per mercoledì 20 dicembre così che i nostri clienti possano viaggiare a casa per Natale senza la minaccia o la preoccupazione di uno sciopero che pende sopra le loro teste”. Il riconoscimento dei sindacati come “organi rappresentativi” dei piloti di Ryanair proseguirà fintanto che essi non “creeranno comitati di piloti Ryanair per trattare delle questioni relative a Ryanair, in quanto Ryanair non interagisce con piloti che volano per compagnie concorrenti in Irlanda o altrove”.

“I voli di Natale sono molto importanti per i nostri clienti – ha commentato Micheal O’Leary, ceo di Ryanair – e vogliamo rimuovere qualsiasi preoccupazione che possano subire interruzioni dall’azione dei piloti la prossima settimana. Se il modo migliore di raggiungere questo obiettivo è parlare con i nostri piloti attraverso un riconosciuto processo sindacale, allora siamo preparati a farlo e abbiamo scritto oggi a questi sindacati invitandoli a colloqui e chiedendo di cancellare le azioni minacciate per la settimana di Natale”.

Dopo la lettera, Anpac ha deciso di sospendere lo sciopero previsto per oggi. Sciopero che invece conferma la Fit-Cisl. “A noi non è arrivata nessuna lettera da Ryanair e dunque andremo avanti con lo sciopero proclamato per oggi” riferisce Nico Piras, segretario generale
dell’organizzazione, spiegando che l’invito della compagnia al dialogo con il riconoscimento delle organizzazioni sindacali è
arrivato solo alle associazioni professionali dei piloti. “Spero che Ryanair cambi rotta verso tutti i lavoratori – dice – e non solo verso i piloti”.

News Correlate