giovedì, 28 Marzo 2024

Turkish Airlines, accordo con Airbus per altri 25 aeromobili A350

Turkish Airlines ed Airbus hanno stabilito un accordo per un ordine di 20 + 5 aerei A350-900. Il contratto d’acquisto è stato firmato al Palazzo dell’Eliseo, a Parigi, durante la visita ufficiale del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan al presidente francese Emmanuel Macron.
“I nuovi Airbus A350 XWB permetteranno di sviluppare le nostre principali rotte internazionali dalla Turchia – ha affermato İlker Aycı, presidente del CdA e del Comitato Esecutivo di Turkish Airlines – L’accordo con Airbus non rappresenta un traguardo, ma un ulteriore passo avanti nel miglioramento dell’esperienza di volo dei nostri passeggeri. L’ordine degli aeromobili è destinato infatti a svolgere un ruolo chiave nella crescita, non solo della compagnia, ma anche dell’industria turca: durante i colloqui per la finalizzazione dell’accordo abbiamo inoltre valutato l’aumento del volume di affari per l’industria locale, per la quale questo nuovo ordine costituirà una grande fonte di guadagno”.

La Turchia è da quasi 20 anni partner in tutti i programmi relativi gli aeromobili Airbus, incluso il prestigioso A350 XWB. Mentre la francese Airbus si concentra sul continuo sviluppo di progetti di cooperazione a lungo termine con la Turchia, le industrie aeronautiche turche hanno progressivamente costruito, negli ultimi 10 anni, un portafoglio di elevate capacità e competenze.

Quella degli Airbus A350 XWB è una nuova categoria di aerei di linea di grandi dimensioni per le tratte di medio e lungo raggio, e rappresenta l’emblema del futuro nel trasporto aereo. L’A350 XWB, dal design aerodinamico, presenta fusoliera e ali in fibra carbonio e monta i nuovi motori Rolls-Royce, motori innovativi a basso consumo di carburante.

La presenza di queste molteplici tecnologie in un unico aeromobile si traduce in livelli di efficienza operativa senza pari, consentendo una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni: ad essere ridotti sono anche i costi di manutenzione, significativamente inferiori rispetto a quelli che si applicano ad altri modelli.
Oltre ad offrire uno spazio elevato all’interno del velivolo e a garantirne una maggiore silenziosità, la cabina degli Airbus A350 XWB è progettata per avere un design innovativo e per offrire maggiori servizi insieme a una migliore esperienza di volo, permettendo di raggiungere livelli di comfort e benessere superiori rispetto a quanto possibile su altri aeromobili.

News Correlate