mercoledì, 24 Aprile 2024

Un volo speciale LATAM Airlines ha portato la Fiamma Olimpica in Brasile

LATAM Airlines, linea aerea ufficiale dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016, è anche supporter ufficiale del viaggio della Fiamma Olimpica Rio 2016, responsabile del suo trasporto dalla Svizzera al Brasile e dei voli interni al Paese.

Un volo speciale è stato opearto con un Boeing 767-300ER per il trasporto della Fiamma. La fiaccola ha viaggiato con volo no stop a bordo del primo aeromobile allestito con la nuova livrea LATAM Airlines, decorato con una speciale identificazione dedicata alla Fiamma Olimpica Rio 2016.

Il volo JJ9750, con partenza l’1 maggio, alle 18, da Rio de Janeiro/Galeão, è atterrato a Ginevra alle 10.50 del 2 maggio. Il viaggio di ritorno, dopo l’avvenuto caricamento della fiaccola sul volo JJ9751, è partito alle 22.45 per atterrare a Brasilia alle 6.30 del 3 maggio.

Dopo aver raggiunto Brasilia, capitale federale del Paese, la Torcia Olimpica viaggerà attraverso 300 città del Brasile. Durante questo tour LATAM gestirà il trasporto della fiaccola verso 13 città con un aeromobile Airbus A319, anch’esso decorato con il logo della Torcia Olimpica: Teresina, Palmas, São Luís, Imperatriz, Belém, Macapá, Santarém, Boa Vista, Manaus, Rio Branco, Porto Velho, Cuiabá e Campo Grande. Il viaggio della Torcia Olimpica durerà 95 giorni e terminerà durante la cerimonia di apertura con l’accensione del Braciere presso lo stadio Maracanã il 5 agosto 2016.

La Torcia Olimpica, come d’uso, viene accesa all’arrivo a Brasilia, mentre la Fiamma Olimpica, che non deve mai spegnersi, è stata trasportata nella cabina passeggeri. Il fuoco è rimasto acceso in 4 lampade chiuse alimentate a cherosene.

Ciò è stato garantito grazie ad un un supporto appositamente sviluppato per fissare in modo sicuro la lampada al sedile dell’aeromobile, per impedire il movimento durante le ore di vole. Il tessuto di sedili e tappeti dell’aeromobile è, di default, non infiammabile, per limitare l’eventuale propagazione delle fiamme.

Il volo ha ospitato 100 passeggeri, tra cui membri del Comitato Organizzativo Rio 2016, dirigenti di LATAM Airlines e atleti.

News Correlate