giovedì, 28 Marzo 2024

Volotea ottiene rinnovo certificazione IOSA

Volotea, ha ottenuto fino al 2019 il rinnovo della certificazione IOSA (IATA Operational Safety Audit) rilasciata dall’International Air Transport Association (IATA).

Il programma IOSA ha come obiettivo quello di valutare i sistemi di gestione e gli standard di controllo operativo delle compagnie aeree, attraverso la conformità a circa 940 tra requisiti e procedure. Il programma di audit IATA sulla sicurezza operativa (IOSA) è un sistema di valutazione riconosciuto e accettato a livello internazionale, progettato per valutare i sistemi di gestione e di controllo operativo di una compagnia aerea.
Creato nel 2001, IOSA, oltre a verificare lo standard dell’operatività di volo, valuta anche la qualità delle operazioni di carico e quelle di cabina. IOSA è considerato uno standard globale, la cui riconoscibilità va ben oltre le applicazioni IATA. Tra il 2011 e il 2015, il tasso di incidenti totali per i vettori IOSA è stato di 3,3 volte inferiore a quello delle compagnie aeree non IOSA.
Volotea ha ottenuto il rinnovo della certificazione IOSA nel suo sesto anno di attività, dopo aver inaugurato la sua nona base operativa in Europa a Genova. Nel 2017, con la sua flotta di 28 aeromobili composta da Boeing 717 e Airbus 319, Volotea opererà 243 rotte collegando 79 città europee in 17 Paesi. La compagnia stima di trasportare 4.3 milioni di passeggeri. Il vettore aggiungerà infine 6 Airbus A319 a Nantes, Bordeaux e Tolosa.
“Questo riconoscimento nasce dalla professionalità del team Volotea – ha commentato Lázaro Ros, dg e co-fondatore di Volotea – Sin dal primo volo, la sicurezza di passeggeri ed equipaggi è una priorità fondamentale per noi e siamo davvero orgogliosi di avere ottenuto il rinnovo della certificazione IOSA”.

News Correlate