venerdì, 26 Aprile 2024

Il volto di Grazia Deledda su uno degli aeromobili Norwegian

Norwegian dedicherà uno degli aeromobili della sua flotta alla scrittrice italiana Grazia Deledda (1871 – 1936). Dai primi mesi del 2019, l’immagine della prima donna italiana vincitrice del Premio Nobel (Letteratura, 1926) decorerà i lati della coda di un Boeing 737 MAX 8, diventando così il 119° personaggio famoso a comparire su uno degli aerei del vettore.

“Siamo lieti di omaggiare nuovamente l’Italia, dedicando uno dei nostri Boeing a Grazia Deledda, la scrittrice sarda più famosa al mondo – ha detto Stine Børke, direttrice Marketing di Norwegian – Grazia Deledda non solo è una delle scrittrici più importanti e apprezzate del panorama letterario italiano, ma è stata la prima donna italiana a vincere un Premio Nobel. Siamo felici di annunciare, in occasione dell’anniversario della sua nascita – il 28 settembre – che l’immagine di Grazia Deledda campeggerà presto sulla coda di uno dei nostri aerei”.

“Il volto di Grazia Deledda come bandiera della Sardegna nel mondo – ha commentato Giuseppe Matteo Pirisi, presidente dell’Isre – Istituto Superiore Regionale Etnografico che a Nuoro gestisce la casa-museo della scrittrice – è entusiasta dell’iniziativa della compagnia Norwegian. Nessuno come la scrittrice nuorese è stato capace di penetrare, comprendere e raccontare il microcosmo sardo, la sua cultura e i suoi valori fino a farli diventare emblematici simboli di portata universale. Con Grazia Deledda, l’Isola diventa protagonista di rilievo nel panorama della storia: con questa eccezionale campagna emozionale la scrittrice moltiplica la portata del suo messaggio, facendolo diventare veicolo della nostra vocazione più profonda. Quella per la letteratura, l’arte e la scrittura. Il mio auspicio – conclude Pirisi esprimendo profonda gratitudine a Norwegian – è che anche nel nostro Paese vengano tributati e riconosciuti presto all’unica donna italiana premio Nobel per la Letteratura tutti gli onori che merita”.

Grazia Deledda è il terzo personaggio celebre italiano, dopo Cristoforo Colombo e Marco Polo, a cui Norwegian rende omaggio sulla livrea dei propri aeromobili.

News Correlate