venerdì, 29 Marzo 2024

Wizz Air inaugura il nuovo training center a Budapest

Wizz Air ha celebrato l’apertura del suo nuovo Training Center all’avanguardia, di 3.800 mq, a Budapest, in Ungheria. La cerimonia ufficiale di apertura segna una tappa importante nella storia della compagnia aerea anche perchè si tratta di uno dei centri di addestramento aeronautico più avanzati d’Europa essendo dotato di 2 simulatori di volo completo della serie Airbus A320 CAE 7000XR.

Come parte di un accordo della durata di 10 anni, CAE fornirà a Wizz Air anche servizi di gestione del centro di addestramento operando e mantenendo le attrezzature di addestramento per la compagnia aerea presso la nuova struttura. Il centro di addestramento avrà anche un trainer di ultima generazione per l’evacuazione di emergenza della cabina, prodotto da TFC, così come un dispositivo avanzato di addestramento antincendio V9000, realizzato da Flame Aviation. È un centro integrato dove può essere svolto l’addestramento di tutti i piloti e dell’equipaggio di cabina.

Potendo ospitare, a piena capacità, fino a 300 persone in formazione al giorno – provenienti da tutto il network Wizz Air – il nuovo Training Center regionale è in grado di tenere corsi di formazione in aula ed esercizi di simulazione di volo e in cabina. Anche i corsi iniziali e continuativi di addestramento a terra e le abilitazioni specifiche fanno parte dell’offerta formativa.

Il nuovo Training Center ospita la Wizz Air Pilot Academy, lanciata a settembre in Ungheria, che offre a giovani ambiziosi, con poca o nessuna esperienza di volo, l’opportunità unica di ottenere la Licenza di Pilota Commerciale e la prospettiva di lavorare come pilota presso Wizz Air. Nell’ambito del programma, WIZZ supporterà tutti i cadetti iscritti al programma che soddisfano determinati termini e condizioni, attraverso il pre-finanziamento di una parte significativa delle tasse di iscrizione, al fine di abbassare la barriera per poter iniziare la carriera di piloti. Gli addestramenti di alto livello, secondo gli standard di Wizz Air, saranno forniti da scuole per piloti a contratto.

L’apertura del nuovo Wizz Air Training Center rappresenta un investimento di oltre 30 milioni di euro, oltre a un investimento in talenti di livello internazionale che ora hanno la possibilità di realizzare il sogno di diventare piloti o membri dell’equipaggio di cabina presso questo complesso ultramoderno, comodamente situato nel cuore dell’Europa Centrale, a Budapest. Con la possibilità di aggiungere un terzo simulatore, la società è chiaramente orientata verso una crescita senza precedenti e al raggiungimento dell’obiettivo di diventare una compagnia aerea operante con 300 velivoli.

“Wizz Air vanta un’eccezionale cultura della sicurezza e siamo entusiasti di aprire questo nuovissimo Training Center all’avanguardia qui a Budapest, che segna un’importante pietra miliare nella storia della compagnia aerea”, ha sottolineato József Váradi, CEO di Wizz Air.

“È un privilegio essere qui oggi a Budapest a celebrare la grande apertura del nuovo Training Center all’avanguardia di Wizz Air. Abbiamo una lunga storia con Wizz Air, in veste di partner per la formazione e siamo felici di poter ampliare la nostra collaborazione fornendo servizi operativi al centro di formazione e due nuovi simulatori di volo completo Airbus A320. Attendiamo con entusiasmo di accrescere la nostra relazione nei prossimi 10 anni”, ha detto Marc Parent, Presidente e CEO di CAE.

News Correlate