giovedì, 25 Aprile 2024

CBI, Ferrari: industria audiovisiva fondamentale per promozione del territorio

A Roma si è svolto il training promosso da Italian Film Commission, Associazione di Coordinamento Nazionale delle Film Commission Italiane legata al  Convention Bureau Italia da un protocollo di intesa siglato lo scorso anno.

Nell’ambito di questo protocollo Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia, ha partecipato al panel ‘Nuove strategie per la promozione del territorio attraverso l’audiovisivo (audience development e audience measurement)’ per dare il proprio contributo in qualità di rappresentante del principale raggruppamento di operatori della Meeting Industry nazionale, la cui mission è quella di promuovere la destinazione Italia sui mercati internazionali.

Ferrari ha sottolineato come l’industria audiovisiva sia un importante strumento di promozione del territorio e quanto la produzione di un film possa portare beneficio ad una destinazione sia in termini di visibilità della stessa che in termini di impatto economico al momento delle riprese. Il protocollo stipulato con IFC consente già al CBI di utilizzare parte del loro materiale audio-video per le attività di promozione e, nel corso di questo evento, sono state gettate basi più concrete per approfondire le modalità di collaborazione dei due soggetti al fine di massimizzare l’efficacia nella promozione territoriale.

Durante l’incontro è stata più volte ribadita l’importanza della sinergia tra l’industria audiovisiva e quella del turismo, sottolineando i numerosi benefici che possono derivare da una stretta collaborazione tra le parti. Parlando di promozione territoriale, non è ovviamente potuto mancare il contributo di Gianni Bastianelli in qualità di direttore Esecutivo di Enit.

News Correlate