venerdì, 26 Aprile 2024

Clia lancia 1^ edizione ‘Cruise Journalism Award’

CLIA lancia la 1^ edizione italiana del ‘Cruise Journalism Award’: un riconoscimento che mira a celebrare i migliori contributi giornalistici relativi al tema delle crociere diviso in 3 diverse categorie: miglior contributo su un media nazionale; miglior contributo su un media di settore; miglior contributo su un blog.

Giornalisti, compagnie da crociera e semplici lettori appassionati di crociere avranno tempo fino al 15 aprile per segnalare contributi.

Potranno partecipare articoli/servizi in lingua italiana pubblicati nel periodo dall’1 aprile 2015 al 15 aprile 2016. I contributi saranno valutati da una giuria presieduta da Antonio Politano, fotografo e giornalista specializzato in reportage di viaggio, e composta da rappresentanti di CLIA e membri delle compagnie da crociera associate.
I vincitori saranno annunciati nel mese di giugno.

“I media svolgono da sempre un ruolo cruciale nell’illustrare ai lettori il valore della crociera come viaggio in grado di regalare un’esperienza unica e memorabile in molti dei luoghi piú belli del pianeta – ha detto Francesco Galietti, National Director di CLIA Italy – Per questo motivo abbiamo deciso quest’anno di lanciare anche in Italia un’iniziativa dedicata ai giornalisti appassionati del nostro settore”.

“Per me si fa buon giornalismo di viaggio quando si individuano e raccolgono delle storie da raccontare che diventano poi anche impliciti inviti al viaggio. Insomma, quando si racconta: luoghi e genti come sono  ‘cos’è/com’è’ non ‘cosa fare/vedere’. I lettori vogliono informazioni e narrazioni. La crociera offre uno sviluppo narrativo in sé: delle partenze e degli approdi, un dentro e un fuori, la vita e la navigazione a bordo, le scoperte nelle escursioni”, ha aggiunto Antonio Politano.

News Correlate