venerdì, 29 Marzo 2024

Fincantieri, consegnata Seaview: è la 15esima nave della flotta Msc

Si è volta a Monfalcone la cerimonia di consegna di Seaview, l’ultima nave realizzata per Msc, la 15esima della flotta. L’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono nel consegnarla ha detto che “Seaview” “è la più bella nave da crociera mai realizzata in Italia”. Anche per questo oltre all’armatore Gianluigi Aponte, hanno voluto essere presenti per l’occasione i governatori di Friuli Venezia Giulia e Veneto, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia. Madrina della cerimonia di consegna, la nipote di Gianluigi Aponte, Maya.

Msc Seaview è la seconda di quattro navi commissionate a Fincantieri per complessivi 3,5 miliardi. E’ costata 800 milioni, può ospitare fino a 5.331 passeggeri e 1.413 persone d’equipaggio. Per la sua realizzazione sono state coinvolte circa 4.000 maestranze, e hanno lavorato per la nave circa 400 aziende.

“Sono numeri significativi che a nostro avviso giustificano un’attenzione diretta della politica all’economia del mare” ha detto Vago, secondo il quale la blue economy in Italia vale 44 miliardi. “Per questo l’Italia dovrebbe dotarsi di un Ministero del Mare, o almeno di una struttura di coordinamento interamente dedicata – ha detto -. Nel complesso la ricaduta economica sull’Italia è di 10 miliardi di euro, ma l’economia del mare vale in Italia 44 miliardi, con un valore aggiunto in termini di ricaduta economica pari a 125 miliardi di euro”.

Nel 2017, ha precisato l’ad di Msc Crociere, Gianni Onorato, “il fatturato è stato di circa 2,1 miliardi euro, per il 2018 è previsto a 2,5”.

Msc Seaview sarà battezzata il 9 giugno a Genova in una serata di gala, alla presenza tra gli altri di Sophia Loren, Andrea Bocelli, Zucchero e Michelle Hunziker.

 

News Correlate