giovedì, 28 Marzo 2024

Norwegian, ordine per 4 navi a Fincantieri da quasi 5 miliardi

La Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. ha ordinato a Fincantieri la costruzione di quattro navi da crociera di nuova concezione, con l’opzione per ulteriori due unità, destinate al brand Norwegian Cruise Line (NCL). Le unità hanno un valore di circa 800 milioni di euro ciascuna e saranno consegnate a distanza di un anno l’una dall’altra dal 2022 e in caso di esercizio dell’opzione fino al 2027. Ciascuna nave sarà da 140.000 tonnellate di stazza lorda, lunga quasi 300 metri e capace di ospitare 3.300 passeggeri.

L’ordine si basa su un nuovo tipo di progetto sviluppato dalla stessa Fincantieri, che valorizza le caratteristiche di NCL, innovativo, anche come offerta ai passeggeri, con particolare attenzione ai consumi e all’impatto ambientale.    

“Siamo fieri di dare un contributo sostanziale alla crescita economica del nostro Paese che, come tutti sappiamo, richiede uno sforzo corale per recuperare le proprie quote sul mercato mondiale”, commenta l’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono.

Dal canto suo, il presidente e ceo di Norwegian Cruise Line Holdings parla di una nuova classe di navi che “confermerà la tradizione di introdurre innovazioni significative nell’industria crocieristica”, che “aumenta e rafforza il nostro profilo di crescita, già significativo e prospetta un ritorno nel lungo periodo per i nostri azionisti”.   

 

News Correlate