giovedì, 25 Aprile 2024

+9% visti da Russia e 10 regioni vanno alla Mitt di Mosca con l’Enit

Nonostante il delicato e complesso periodo di congiuntura politica ed economica che sta vivendo la Russia, in particolare la consistente svalutazione del rublo russo, che ha causato una sensibile flessione verso l’Europa dei flussi outgoing, i dati del 2014 relativi all’Italia registrano comunque numeri in crescita: +9% di visti rilasciati (da non sottovalutare l’aumento continuo dei visti multipli, a durata annuale e pluriennale, rilasciati dalla rete diplomatico consolare in occasione dell’Anno del Turismo incrociato Italia Russia); +6,2% di arrivi e +6,6% di presenze, nel periodo gennaio-novembre ed un incremento della spesa dei viaggiatori del +3,5, secondo le ultime statistiche della Banca d’Italia.

Forte di questi risultati, l’Enit sarà presente alla fiera Mitt di Mosca, all’Expocenter, dal 18 al 21 marzo, a cui è prevista la partecipazione di oltre 2000 espositori provenienti dal 203 paesi del mondo.

L’offerta unitaria italiana è coordinata da Enit attraverso l’allestimento di uno stand di 850 mq, dove saranno ospitate le Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia, oltre l’Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano e le città di Roma e Napoli ed operatori privati.

In occasione dell’inaugurazione dello stand, sarà presentato il nuovo sito web curato dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, “Tvoia Italia” (La tua Italia), ad oggi unico sito istituzionale di promozione turistica dell’Italia in lingua russa, che segue al grande successo del sito sull’Anno del Turismo incrociato Italia Russia 2014 (italiagodturisma.com).

Tra gli appuntamenti già programmati si segnalano le conferenze stampa dell’ Associazione dei Borghi più belli d’Italia, delle Regioni Piemonte, Puglia e Sicilia per la presentazione della loro offerta turistica ai giornalisti e agli operatori turistici durante la kermesse fieristica. In agenda anche la premiazione di diplomati impiegati di circa 400 TO e Agenzie di viaggio russe che hanno seguito il programma “e-learning Enit” finalizzato ad approfondire le conoscenze del prodotto turistico italiano culturale, balneare, termale, laghi, mice, invernale e del Made in Italy in generale. Ovviamente, un’attenzione particolare sarà riservata a Expo2015.

News Correlate