venerdì, 19 Aprile 2024

A Palermo il primo degli Open Forum su turismo accessibile targati Skal Italia

Sarà Palermo ad ospitare il primo Open Forum sul turismo accessibile promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo online Travelnostop.com il cui tema è “LIBERI DI – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”. L’evento, realizzato in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II, ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e si svolgerà all’Hotel San Paolo Palace giovedì 10 settembre dalle 9.30 alle 13.
Seconda tappa il 25 settembre a Bergamo, nell’ambito di #NF15, manifestazione borsistica dedicata al turismo, con il titolo “LIBERI DI – Bellezze italiane per il turismo accessibile”. 

“La competitività di una destinazione turistica – sottolinea l’assessore siciliano Li Calzi – è strettamente legata alla sua sostenibilità e alla sua reputazione ma anche alla capacità di interpretare l’innovazione sociale ed incidere positivamente nella comunità ospitante. Per tale motivo incoraggiamo iniziative come l’Open Forum “LIBERI DI” che volge l’attenzione al tema del turismo accessibile proponendo una prima piattaforma di confronto tra gli operatori su un tema su cui è prioritario porre attenzione e stimolare l’avvio di progetti e interventi a rete”.

“La collaudata formula dell’Open Forum, fa parte delle tradizioni professionali di Travelnostop.con – afferma Toti Piscopo, presidente Skal International Italia – ed è stata scelta proprio per consentire il più ampio livello di confronto al di là di schemi precostituiti. Un modello per monitorare l’esistente attraverso testimonianze dirette, per raccogliere proposte coinvolgendo i rappresentanti delle associazioni di categoria in un ampio dibattito che sarà trasmesso anche in linguaggio LIS a mezzo diretta streaming su Travelnostop.com. Contemporaneamente con Village for All – conclude – sempre a Palermo proponiamo un corso di formazione sul turismo accessibile riservato agli agenti di viaggio”.

News Correlate