giovedì, 28 Marzo 2024

Al via riforma porti, Autorità diventano 15

La riforma della portualità, passato l’ultimo esame, fra 15 giorni sarà operativa e a settembre si giocherà la partita dei presidenti. Si rivoluziona la struttura delle ‘vecchie’ Autorità portuali che si trasformano in Autorità di sistema portuale e scendono di numero, passando da 24 a 15, con un respiro più ampio e una governance più snella che cancella i vecchi Comitati portuali e li sostituisce con Comitati di gestione ristretti composti oltre che dal presidente dell’Authority dai soli rappresentanti della Regione, del Comune, della Città metropolitana e dell’Autorità marittima. Mentre la voce delle categorie che operano in porto sarà rappresentata negli organismi di partenariato della risorsa mare e, rispetto al testo originario, sono ‘rientrate’ anche le vecchie Commissioni consultive in ogni porto, composte però solo dai rappresentanti dei lavoratori delle imprese che vi lavorano.

“Le azioni previste dal decreto – ha commentato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio – consentiranno ai porti italiani di diventare un sistema più capace di creare occupazione e sviluppo economico”. I 57 porti di rilievo nazionale coordinati da 15 autorità di sistema, aggiunge, “sul modello dei maggiori porti europei verranno guidati da un board snello e da un presidente con ampia facoltà decisionale”.

Nel testo licenziato dal consiglio dei ministri è confermata la possibilità dei presidenti delle Regioni di chiedere il rinvio degli accorpamenti, motivato, fino a tre anni, ma sarà il ministro a decidere. Il decreto semplifica anche le procedure per l’approvazione dei Piani regolatori portuali e introduce la novità della sostenibilità energetica e ambientale dei porti. 

News Correlate