venerdì, 19 Aprile 2024

Alitalia, Codacons lancia allarme su biglietti ma operatività è regolare

Il Codacons ha presentato istanza all’Enac e all’Antitrust chiedendo provvedimenti urgenti a tutela dei passeggeri in merito alla grave crisi di Alitalia. “Si sta scatenando un vero e proprio caos sul fronte dei biglietti venduti dalla compagnia area – spiega il presidente Carlo Rienzi – Siamo sommersi da richieste di aiuto dei consumatori in possesso di titoli di viaggio per voli Alitalia previsti per i prossimi mesi, e di chi ha acquistato pacchetti vacanza per la prossima estate”.

Intanto, però, Alitalia ribadisce che non vi è stato e non vi sarà alcun impatto dell’attuale situazione sull’operatività e sulla programmazione dei voli operati. I voli e i servizi si svolgeranno come previsto e senza alcuna modifica. I biglietti già acquistati sono quindi pienamente utilizzabili e sul sito web e tutti i canali di vendita della compagnia sono disponibili e prenotabili tutti i voli futuri.

I Frequent Flyer Alitalia possono continuare ad accumulare e spendere, come di consueto, le miglia per i voli e i servizi della compagnia.

Ciò nonostante, il Codacons ha inviato una istanza con cui diffida l’Enac “in virtù del potere ispettivo e di controllo conferito, a valutare e controllare la regolarità dei voli e delle prenotazioni dei viaggi aerei effettuate dai consumatori, in particolare, ove necessario, disporre la limitazione dell’emissione dei biglietti al solo periodo in cui possa veramente essere garantita con certezza assoluta l’operatività dei voli Alitalia”.

All’Antitrust invece l’associazione chiede formalmente di “verificare ed eventualmente sanzionare possibili comportamenti scorretti, ingannevoli oppure aggressivi commessi da Alitalia al fine di vendere ai consumatori biglietti per i quali non risulterà possibile l’utilizzazione, e valutare e controllare altresì la regolare e corretta gestione e amministrazione del programma di fidelizzazione Alitalia MilleMiglia”.

News Correlate