venerdì, 26 Aprile 2024

Balneari, domani tavolo Regioni e governo dopo sentenza Corte Ue

Cresce l’attesa per domani, mercoledì 27 luglio, quando è in programma il primo incontro delle regioni e degli assessori delegati al Demanio e al Turismo con il ministro agli Affari Regionali, Enrico Costa, dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europa del 14 luglio scorso che ha espresso parere contrario alle proroghe per le spiagge.

La riunione si svolgerà a Roma, nella sede della Regione Abruzzo e sarà coordinata da Marco Scajola, coordinatore delle regioni in materia di Demanio e assessore della Regione Liguria, da tempo impegnato sulla vicenda Bolkestein; e Giovanni Lolli assessore al turismo della Regione Abruzzo.

“Nell’incontro – spiega Scajola – ancora una volta chiederemo al Governo una posizione chiara, che vada al di là dell’emendamento al decreto Enti locali recentemente approvato che ripristina momentaneamente le concessioni in essere, ma non risolve definitivamente la questione. Al ministro chiederemo di farsi parte attiva con il Governo per sollecitare una riforma del comparto balneare marittimo che sia forte, condivisa e che assicuri certezze alle attuali imprese. Inoltre chiederemo che il Governo si faccia  portavoce in Europa delle esigenze delle nostre aziende”. 

News Correlate