sabato, 27 Aprile 2024

Barracciu: accessibilità vuol dire aumentare qualità ospitalità

“Il turismo accessibile va considerato come un turismo attento ai bisogni di tutti, con una qualità dell’offerta molto elevata. E la qualità è ormai, a detta di tutti gli analisti del comparto, il fattore determinante per primeggiare nell’arena turistica globalizzata”. Con queste parole il sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Francesca Barracciu è intervenuta alla 1/a conferenza sul turismo accessibile in Europa organizzata dall’Unwto a San Marino.   

“Il turismo accessibile, inteso non solo come quello che riguarda persone con disabilità, ma anche quello che coinvolge anziani, bambini, mamme con la carrozzina, persone con specifiche necessità – dice la Barracciu – rappresenta un bacino di utenza ampio ed in costante crescita. Garantire la piena accessibilità turistica non è quindi soltanto un mero obbligo di legge o uno scrupolo etico, ma vuol dire aumentare la qualità dell’ospitalità e rendere più competitiva la Destinazione Italia”.   

Barracciu sottolinea che l’Italia si sta muovendo concretamente in tal senso con sgravi fiscali del 30% per le strutture turistiche che effettueranno interventi di ristrutturazione edilizia e di eliminazione delle barriere architettoniche e con la ricostituzione del Comitato permanente per la promozione e il sostegno del turismo accessibile. 

News Correlate