venerdì, 26 Aprile 2024

Christillin: dati Italia in crescita, problema è Sud che fa solo 20% presenze

“I dati del turismo sono sicuramente in crescita, sono positivi a livello nazionale”. Lo ha detto Evelina Christillin, presidente dell’Enit, intervenendo all’assemblea generale 2016 dell’Anef alla stazione Pavillon della funivia Skyway del Monte Bianco, a Courmayeur.

“Se c’è un gap forte a livello nazionale – ha sottolineato – è quello dell’Italia del Sud, che fino a due anni raccoglieva meno del 20% del turismo nazionale, parliamo da Napoli in giù, quindi di zone importantissime”. Sul fronte della promozione “questo governo sta investendo, e tra l’altro i soldi per il turismo stanno arrivando: in quest’ultimo miliardo c’è una parte importante per il turismo”.

All’Enit poi “è stata data una dotazione. E’ ancora molto inferiore rispetto a quella degli altri stati importanti, dalla Francia alla Germania e soprattutto alla Gran Bretagna, che sicuramente sono più supportate a livello di finanziamento dai governi, ma qualcosa sta succedendo”.

Quindi Christillin ha posto l’accento sulla sicurezza in Italia: “se i paesi del Nord Africa affacciati sul Mediterraneo perdono quote di mercato turistico per le paure legate al terrorismo “cerchiamo di valorizzare la situazione dell’Italia. E’ difficile che sullo Skyway arrivi il terrorista mascherato. Recentemente ho parlato con il direttore del museo di Il Cairo, mi ha detto che ha avuto un calo dell’80%”, ha aggiunto Christillin.

Sul caso della Bild che aveva parlato del pericolo di terroristi camuffati da ambulanti sulle spiagge italiane, la presidente ha sottolineato: “Guardate cosa c’è dietro. I tedeschi si sono appena comprati otto aeroporti nei principali hub della Grecia. Guarda caso si parla di spiagge italiane, francesi e spagnole ma non di quelle greche”. 

 

 

News Correlate