venerdì, 19 Aprile 2024

Dal M5S interrogazione per dire basta alla ricettività abusiva

Arriva in Parlamento il dilagare del fenomeno dell’ospitalità abusiva. Il portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera, Aris Prodani, ha depositato una interrogazione in Parlamento per chiedere al governo Renzi di intervenire.

“Bisogna stoppare il dilagare in Italia di esercizi ricettivi abusivi e semi-abusivi, come i sedicenti bed & breakfast, che causano grandi perdite economiche al settore turistico. Si tratta di un fenomeno – spiega – che finisce per danneggiare l’intero Paese in materia di fisco, previdenza, lavoro, igiene e sicurezza. Nel confronto fra le strutture ricettive delle 4 principali città italiane censite dall’Istat e quelle presenti sul portale web Tripadvisor, quest’ultime risultano essere, infatti, quasi il doppio di quelle regolarmente censite.

La sostanziale assenza di controlli nel settore turistico non è accettabile in quanto – spiega il segretario della Commissione Attività produttive della Camera – la concorrenza sleale da parte delle strutture abusive reca un danno significativo all’economia italiana, alla qualità dei servizi erogati e in primo luogo a coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza. Per questo il governo deve adottare delle misure immediate per regolarizzare e regolamentare il settore delle nuove strutture ricettive in modo di tutelare gli utenti, oltre agli operatori in regola”.

 

News Correlate