sabato, 20 Aprile 2024

L’Enit porta i biker alla scoperta dei borghi dell’Abruzzo

Parte oggi, venerdì 7 luglio, il secondo itinerario di “Sali a borgo”, l’iniziativa promossa da Enit, Moto Guzzi e la rivista “Motociclismo”, in collaborazione con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia.

Con partenza da Offida (AP), gli appassionati delle due ruote si ritroveranno per trascorrere un week end all’insegna del turismo slow e alla scoperta di villaggi pittoreschi, tradizioni e sapori locali. Al via insieme a Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit, sarà presente un “rider d’eccezione” come Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, che in sella alle Moto Guzzi V9 Roamer percorrerà le terre toccate dal terremoto.

Dunque fino a domenica 9 luglio (e poi ancora nei week end del 21-23 luglio e 28-30 luglio con altri itinerari), alcuni borghi delle Marche, Lazio e Abruzzo sveleranno le proprie bellezze al passaggio delle moto che ne percorreranno le antiche strade.

“Vogliamo contribuire a sostenere le regioni terremotate – dichiara Bastianelli – attraverso l’esaltazione delle numerose bellezze di cui è ricco questo nostro territorio. Abbiamo scelto la moto per poter raggiungere anche i borghi più nascosti e meno conosciuti e per poter far sentire la nostra vicinanza a queste popolazioni. E’ un modo per accorciare le distanze, far sentire l’abbraccio di tutta Italia e promuovere il turismo e le tradizioni di queste terre”.

“Ringrazio l’Enit per aver organizzato questa bella iniziativa – commenta il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso – che accende i fari su una delle aree più belle del Paese, meritevole di una quota crescente di turismo, rappresentandone la voglia di rinascita dopo il sisma. Sono un ‘guzzista’ sin dall’adolescenza e sarà emozionante attraversare questi luoghi in moto, toccando i borghi e le bellezze naturali del cuore d’Italia”.

Una costellazione di eventi, tra degustazioni di prodotti enogastronomici, manifestazioni e rievocazioni storiche capaci di esprimere lo spirito vivace di questi luoghi, accompagnerà i motociclisti nei borghi coinvolti, in viaggi silenziosi e personali che diventeranno un racconto corale sulle tracce dell’essenza dei territori attraversati.

Con l’hashtag #SaliaBorgo sarà possibile seguire in diretta il percorso anche attraverso una serie di pillole video che verranno realizzate per tutte le giornate, con i passaggi più salienti e le emozioni più intense e che saranno pubblicate su canali social di Enit. Sempre sui canali social, verranno, inoltre, trasmessi brevi video realizzati in tempo reale con una telecamera installata direttamente a bordo di una moto.

https://www.facebook.com/ENITItalia

https://twitter.com/ENIT_italia

News Correlate