martedì, 23 Aprile 2024

Franceschini: cicloturismo grande opportunità per Italia

“Il cicloturismo è una grande opportunità per rilanciare il turismo di qualità in Italia”. È quanto ha affermato  Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali, durante un convegno a Pavia sulla 4^ edizione di ‘Vento tour’, pedalata da Venezia a Torino che terminerà al salone del gusto il 25 settembre.   

“In Italia – ha aggiunto Franceschini – dobbiamo sempre più puntare su un turismo di qualità. Non ci si può più accontentare di un turismo ‘mordi e fuggi’, che spesso porta milioni di stranieri negli stessi posti che, tra l’altro, non hanno più la forza di accogliere ogni giorno un flusso del genere. Nel nostro Paese abbiamo tantissimi posti meravigliosi, che meritano di essere valorizzati in nuovi percorsi turistici.    

Nel caso del cicloturismo ci sono ad esempio certi percorsi sulle rive del Po, che permettono di conoscere luoghi straordinari. Però, – ha spiegato – per valorizzare questi tracciati servirebbe una governance unica che sia in grado di collegare tra loro le piste già esistenti e quelle che potrebbero sorgere in futuro.

Tramite un finanziamento previsto nella legge di stabilità – ha concluso – si potranno sostenere anche importanti operazioni culturali come la valorizzazione dei percorsi cicloturistici e delle ferrovie storiche”. 

News Correlate