sabato, 20 Aprile 2024

Fs, Battisti: da settembre sui treni arriva l’assistente a bordo

“Sto riscrivendo il piano industriale  con un orizzonte dimezzato a 5 anni e lo sto focalizzando sul trasporto regionale: è la missione che ci ha dato il governo e sarà il nostro core business”. E’ quanto fa sapere, in una intervista al Sole24Ore, Gianfranco Battisti,nuovo ad delle Fs.

“Per ribaltare le quote fra auto privata e trasporto pubblico, oggi 70 a 30 – spiega Battisti -, dobbiamo portare nei treni pendolari quella centralità del cliente che nell’Alta velocità ci ha consentito di portare il market share dal 12% del 2008 al 67% sulla Roma-Milano”.

“Vogliamo mandare subito un segnale chiaro – annuncia quindi -: in via sperimentale sui treni più affollati istituiremo già nel mese di settembre la figura dell’assistente a bordo che deve fornire assistenza e informazioni ai clienti sul treno e sarà affiancato da personale di sicurezza. Abbiamo in programma – conclude – 4 miliardi di investimenti nella digitalizzazione. In attesa di un salto di scala già a ottobre avviamo un servizio sperimentale che ci consente di mandare un’informazione al pendolare per avvisarlo se il suo treno è in ritardo”.

News Correlate