giovedì, 28 Marzo 2024

GfK dedica a Enti Turismo studio sugli italiani e le vacanze

Per semplificare il lavoro degli Enti del Turismo, GfK ha messo a punto un progetto mirato a comprendere meglio lo scenario italiano e saperne di più sulle abitudini degli italiani in tema di vacanze. Lo studio “Gli italiani e le vacanze” – lanciato dalla divisione Travel & Hospitality, di recente creazione – si articola infatti attorno a due nuclei complementari, entrambi di cruciale importanza.

Un primo nucleo è costituito da una ricerca ad hoc, che coinvolge 5.000 italiani che hanno effettuato una vacanza negli ultimi 12 mesi e ha come obiettivo la raccolta di informazioni sui driver che hanno guidato le scelte in tema di viaggi (e su quelli che potranno influenzarle in futuro). In particolare, lo studio cerca di comprendere quale ruolo occupino viaggi e vacanze rispetto alle strategie di consumo e al sistema di aspettative delle persone, quale sia il vissuto del tema sicurezza e quale peso giochino gli intermediari di viaggio e l’online. La ricerca offre inoltre una profilazione degli intervistati dal punto di vista socio-culturale e dell’esposizione ai media.

Il secondo nucleo, si fonda invece sul servizio GfK di POS Tracking del turismo organizzato e intermediato, che rileva le vendite e le prenotazioni in un campione di agenzie di viaggio che spostano almeno 250 passeggeri all’anno e rappresentativo dell’intero sistema distributivo italiano. Questa sezione del progetto fornisce preziosi indicatori sul numero di passeggeri e sui i prezzi medi sostenuti, sulle tipologie di prodotto e sulle destinazioni più vendute, sulla durata dei viaggi e sul numero di partecipanti. Segue in maniera puntuale le fasi di prenotazioni, partenze, pre-booking, nonché l’andamento annuale e stagionale del settore.

Lo studio – proposto in logica multiclient, ma che prevede la possibilità su richiesta di approfondimenti e analisi specifiche – è stato sottoposto agli Enti del Turismo, che ne hanno valorizzato l’utilità e l’importanza, suscitando un potenziale interesse degno di nota.

News Correlate