mercoledì, 24 Aprile 2024

Insieme verso Italia 2019, le città candidate in vetrina a Bto

“Insieme verso Italia 2019” è il titolo del panel che analizza i progetti delle città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura per andare oltre la competizione e provare a costruire insieme un sistema turistico e culturale italiano diverso. L’appuntamento rientra nel calendario di BTO e si terrà mercoledì 3 dicembre alle 11 alla Fortezza da Basso, a Firenze.  

I protagonisti si confronteranno sulle idee presentate e sulla loro efficacia, sulle priorità indicate nei rispettivi dossier, sull’impatto che la comunicazione della candidatura ha avuto sui territori di prossimità, portando le loro storie a paradigma di pianificazione a lungo termine sia presso il pubblico dell’evento, sia presso altre città italiane interessate a replicare esperienze simili.

Verrà poi spiegato più diffusamente il progetto di Italia 2019, attraverso l’esame delle sue finalità e dei propositi di collaborazione fra tutte le città coinvolte. E verrà presentata anche la partnership delle città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019 con il motore di ricerca Skyscanner, attraverso un dibattito su obiettivi e attività previste (su tutte l’avvio di una ricerca sul “Futuro delle Destinazioni Turistiche” aperta anche ad altri attori istituzionali).

Ai lavori, introdotti da Roberta Milano, Co-founder BTO Educational, intervengono Paolo Verri, direttore Matera 2019; Angelo Romagnoli, coordinatore Artistico Siena 2019; Maria Teresa Severini, assessore Cultura e Turismo Comune di Perugia; Enrica Puggioni, assessore alla Cultura Comune di Cagliari; Nadia Carboni, Project Leader Ravenna 2019; e Filippo De Matteis, Marketing Manager Skyscanner Italia.

News Correlate