giovedì, 28 Marzo 2024

Lupi inaugura 54/esimo Salone Nautico: chi ha barca non è evasore

Con il picchetto d’onore che ha accompagnato l’alzabandiera e l’inno nazionale, si è inaugurata la 54/a edizione del Salone Nautico internazionale di Genova alla presenza del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Sono 760 i marchi esposti, 1000 le imbarcazioni presentate, oltre 100 le novità. Un Salone che cerca di rispondere alle esigenze di un settore in difficoltà, ma che inizia a dare primi segnali di ripresa con un fatturato per il 2014 che dovrebbe far segnare una crescita intorno al 5,5%.  

“Aiutato anche dal Governo il settore nautico deve continuare a essere una nostra eccellenza. Questa è una risorsa e chi ha una barca non deve essere ritenuto un evasore”, ha detto Lupi riferendosi ai controlli fiscali compiuti sui possessori di barche avvenuti negli anni passati che avrebbero contribuito al calo delle vendite e alla crisi del settore in Italia..    

Tra i presenti all’inaugurazione, oltre al ministro Lupi, il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il neo prefetto di Genova Fiamma Spena, il presidente della Regione Claudio Burlando, il sindaco Marco Doria e i ‘padroni di casa’, Sara Armella presidente della Fiera dove si svolge il Salone, il presidente di Ucina confindustria Nautica Massimo Perotti, e il presidente di Saloni Nautici spa, Antonfrancesco Albertoni, che lo organizzano, il presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo e quello del Rina Ugo Salerno.     

News Correlate