sabato, 20 Aprile 2024

Marriot vuole blocco wi-fi negli hotel ma Usa dicono no

Bloccare il wi-fi degli utenti negli alberghi è illegale, chi lo fa verrà perseguito. L’avvertimento è arrivato dalla Federal Communication Commission (Fcc) Usa, che ha evidenziato una ”preoccupante tendenza” di hotel e altri esercizi a interferire nelle connessioni private dei clienti.

Il Communications Act impedisce di disturbare comunicazioni radio autorizzate, wi-fi incluso. Agli utenti, perciò, non può essere impedito di usare smartphone e router mobili per collegare pc e altri dispositivi.   

Il nuovo pronunciamento della Fcc arriva in seguito alla richiesta della catena di hotel Marriott e del gruppo American Hotel & Lodging Association di poter operare il cosiddetto ‘jamming’, cioè il disturbo volontario delle comunicazioni radio per renderle inutilizzabili. Per questa pratica, motivata con ragioni di sicurezza e di affidabilità della rete ma che di fatto obbliga i clienti a pagare le costose connessioni degli alberghi per poter accedere a internet, recentemente Marriott si era accordata con la Fcc per una multa dal 600mila euro.    

News Correlate