venerdì, 29 Marzo 2024

Matera è stata scelta: sarà capitale cultura 2019

E’ Matera la città italiana designata come capitale europea della cultura per il 2019. La città dei Sassi ha avuto la meglio su una rosa di sei candidate che comprendeva Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Lecce e Ravenna con 7 preferenze su 13 per il capoluogo lucano. L’annuncio è stato fatto dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, nella sede del dicastero di via del Collegio Romano assediata da delegazioni, giornalisti e fotografi.

Il commissario Ue alla Cultura Androulla Vassiliou si congratula con Matera: “La competizione per aggiudicarsi questo titolo in Italia è stata estremamente accesa con 21 città concorrenti. L’alto numero di partecipanti testimonia l’immenso favore di cui gode l’iniziativa. Sono certa che Matera attrarrà ancora più visitatori – aggiunge – spinti dal desiderio di scoprire la città e la sua storia e di apprezzare la varietà culturale che rappresenta uno dei punti di forza del nostro continente”.

Diventare Capitale europea della Cultura determina un forte impatto sulla città in termini economici, culturali, di immagine e sociali. Come dimostra lo studio realizzato dal Parlamento Europeo nel 2013 ‘Capitali europee della Cultura: strategia di successo ed effetti a lungo termini’, le ricadute turistiche sono particolarmente rilevanti per centri poco visitati, mentre gli effetti in termini urbanistici sono molto variabili. L’incremento medio dei pernottamenti nell’anno di designazione è dell’11%. Il budget medio negli ultimi anni supera i 60 milioni, con finanziamenti prevalentemente nazionali e locali. A partire dalla metà degli anni ’90 le capitali della cultura sono state protagoniste di uno sviluppo infrastrutturale, spesso legato al restauro degli edifici esistenti. Solo un quinto delle città, finora, ha avuto un grande programma infrastrutturale legato all’evento.

Un risultato festeggiato in piazza da migliaia di materani e lucani. Sul palco il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), si commuove: “Vince Matera. Stravince la Basilicata. Avverto sulla mia pelle i brividi e le lacrime di un’intera regione che esulta di gioia. Non ho parole per descrivere l’emozione di questa festa collettiva”. Sotto il palco, nella piazza, in migliaia si abbracciano, le campane suonano a festa. “E’ incredibile”, gridano in tanti.

News Correlate